Blog

Di foto di gruppo e tempo che passa…

Oggi l’uomo con la U maiuscola ed io festeggiamo dieci anni di matrimonio.

Dieci anni (anzi, un po’ di più) di vita insieme fra gioie e dolori, fra risate e litigate, insomma retoricamente tutto nella norma.

E ogni cinque settembre tiro fuori l’album di nozze e sfoglio le fotografie  quasi fosse un rito al quale non posso e (credo) non voglio sottrarmi.

Riti e abitudini che ti danno sicurezza e che ti scaldano dentro.

Indispensabili nella tua comfort zone.

Un numero tondo, dieci, tanti anni che ti fanno voglia di tirare una riga e pensare a un bilancio.

Non credo lo farò, i bilanci in questi casi sono inutili perché ci saranno sempre cose belle e cose da migliorare, mancanze e successi.

Insomma, un’altra volta retoricamente tutto nella norma.

Sfoglio le pagine e mi soffermo sulla foto di gruppo, quella classica.

E mi accorgo che dopo dieci anni tante persone non ci sono più, diverse coppie sono scoppiate e i bimbi sono ormai adolescenti che ascoltano musica trap e iniziano a progettare seriamente il loro futuro in tempi complicati.

E allora sì che il macigno del tempo che passa si fa sentire e mi accorgo che in dieci anni di vita ne è passata parecchia anche se non sembra.

E mi domando se da questo tempo sono riuscita a prendere o avere il meglio, e mi rispondo che tutto sommato sì, ho vissuto tanto e ho ricevuto tanti regali.

Sono stati dieci anni di montagne russe e per il momento ho deciso di ricordare soltanto le discese con lo stomaco che letteralmente ti si ribalta ma che lasciano spazio ad un urlo liberatorio e ad un respiro ossigenante profondo.

A volte mi chiedo dove sta l’inghippo ma poi non riesco a darmi una risposta, forse l’inghippo proprio non c’è ed è così che deve andare.

Lasciamo fluire, non opponiamo resistenza, darà più gioia e farà meno male.

For every year is a souvenir, that slowly fades away…

(Souvenir by Billy Joel)

Photo by Farah from Burst (free)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *